Mineraria di Boca Spa

SOCIALE

Il nostro impegno sociale

Mineraria di Boca SpA, nella persona del suo Presidente ed Amministratore Cav. Curocchi Angelo e del figlio nonché Amministratore Curocchi Alex, è da sempre in prima linea per il supporto della comunità.

Nonostante gli impegni imposti dall’attività lavorativa, il Cav. Curocchi, ha sempre mantenuto vivo l’impegno nel sociale fondando nel 2004 a Sassuolo, il ‘’Nucleo di Volontariato e di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri’’, con la quale riuscì ad attivarsi rapidamente prestando la sua disponibilità per il soccorso e l’assistenza alle popolazioni colpite dalle calamità naturali nelle varie regioni di Italia e donando alimenti e vestiario.

In particolare prestò il suo soccorso all’Aquila nel 2009 recandosi sul posto portando con sé generi alimentari e abbigliamento, in Emilia Romagna nel 2012 consegnando 3 autoarticolati pieni di acqua, nel 2016 ad Amatrice consegnando 3000 capi tra giacconi e pile alle popolazioni colpite dai terremoti e nel 2017 portando i propri mezzi spalaneve a Rigopiano e Montegallo per liberare la popolazione in difficoltà per la frana.

Durante una visita nel Dicembre 2009 all’ospedale Rizzoli di Bologna per motivi familiari, venne a conoscenza di un grave stato di salute che aveva come protagonista una bambina straniera e subito si attivò per aiutarla. Prese a cuore la vicenda tant’è che si occupò di sopperire alle spese dell’operazione che avvenne tempestivamente e con successo. Si occupò anche delle spese dei successivi trasferimenti tra l’ospedale di Genova e di Bologna finché la bambina non fu rientrata nel suo paese di provenienza. 

Nel 2015 si impegnò nelle ricerche di Daniele Potenzoni, ragazzo noto alla cronaca perché scomparso durante una gita a Roma mentre si recava all’udienza papale del mercoledì con un gruppo di 14 disabili e tuttora disperso. 

Angelo si impegnò personalmente in interventi finalizzati alle ricerche, inoltre si recò più volte a Roma con altri colleghi dell’ANC per continuare le ricerche di Daniele collegandosi con televisioni nazionali per sensibilizzare la popolazione.

 

Nel 2018 finanziò la costruzione di una statua dedicata a Salvo D’Acquisto, scolpita dall’artista di fama mondiale Dario Tazzioli, posata nel Parco di Palagano (MO) e inaugurata il 29 Settembre 2018. Nello stesso giorno il Sindaco del Comune di Palagano gli assegnò la Cittadinanza Onoraria. 

Mineraria di Boca SpA da quindici anni finanzia la Festa della Croce Rossa Italiana di Prignano sulla Secchia e nel 2023 ha contribuito alla donazione di una nuova Ambulanza per garantire l’importante presidio di emergenza-urgenza sul territorio montano.

Dal 2021 Mineraria di Boca sostiene i progetti denominati ‘’Mototerapia’’ e ‘’Freestyle Hospital’ del campione mondiale di Freestyle motocross Vanni Oddera.

Il primo progetto consiste nel condividere con persone meno fortunate la propria passione dedicandogli in tutti gli show uno spazio importante; con il secondo invece riesce a portare un sorriso a tutti i bambini che si trovano in pediatria oncologica grazie alla sua moto.

L’azienda insieme a Vanni Oddera ha organizzato nelle sedi di Boca (NO), Palagano (MO) e infine Sassuolo (MO) intere giornate dedicate alle persone disabili che non solo hanno potuto ammirare le incredibili evoluzioni dei campioni di motocross freestyle, ma hanno potuto anche salire direttamente a bordo delle moto per provare direttamente l’adrenalina che solo queste due ruote sanno dare. 

Grazie alla sua dedizione ai bisogni della comunità, nel 2018 è stata attribuita ad Angelo Curocchi l’Onorificenza di ‘’Cavaliere al merito della Repubblica Italiana’’.

 
Riproduci video

Seguici sui social

Seguici sui social per essere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità.